Vitec Group

eventi

Genesis, Sebastião Salgado Exhibition

Dal: 15/09/2013 Al: 05/05/2013

Vi segnaliamo un'interessante mostra fotogrtafica che si tiene a Parigi, presso la prestigiosa "Maison Europeenne de la Photographie". Genesis è la più grande mostra di Sebastião Salgado, un omaggio fotografico al nostro pianeta. Un tour di 245 fotografie è il risultato di otto anni di lavoro e di una trentina di viaggi in tutto il mondo. Il tour è composto da cinque capitoli geografici, "Ai confini del sud", "santuari naturali", "Africa", "Northland", "Amazzonia e Pantanal", aree esplorate da Sebastião Salgado a rivelare la natura del nostro pianeta tutto il suo splendore.

Salgado è nato l'8 febbraio 1944 a Minas Gerais in Brasile. E' sposato con Leila Deluiz Wanick e ha iniziato la sua carriera come fotografo professionista a Parigi nel 1973. In seguito ha lavorato per le agenzie Sygma, Gamma e Magnum Photos fino al 1994 quando ha fondato, insieme alla moglie Leila, Amazonas Images dedicati esclusivamente al suo lavoro fotografico.

Nel 2004, Salgado ha iniziato il progetto "Genesis" : una serie di paesaggi fotografici, la flora, la fauna e le comunità umane che vivono ancora secondo le loro tradizioni e la cultura ancestrale.

Questo lavoro ha lo scopo di mostrare come la natura nel suo stato originale e si presenta in due libri, pubblicati da Taschen, e una mostra che ha iniziato il suo tour nella primavera del 2013. Dagli anni '90 , Sebastião e Leila hanno lavorato sul recupero di una piccola foresta atlantica del Brasile e sono tornati alla natura la parte dei terreni che possedevano, infatti, nel 1998, questa foresta è diventata una riserva naturale. Sebastião e Leila hanno creato l'"Instituto Terra", la cui missione è di riforestazione e di educazione ambientale.

Per maggiori informazioni
La Maison Europeenne de la Photographie

www.mep-fr.org