Want to go to the US site for more local content?   Click Here!

Gitzo ™
A Vitec Group brand

notizie

Collezione Vintage

08/01/2012

Dopo aver celebrato nel 2007 il 90° anniversario, Gitzo continua a ricordare l’epoca d’oro della fotografia con una speciale collezione Vintage celebrativa. Questa collezione esclusiva prevede due kit ed è dedicata ai fotografi veramente affezionati. Si tratta di una fedele replica dei treppiedi Gitzo degli anni settanta che, come oggi i modelli Gitzo 6X in fibra di carbonio, rappresentava la tecnologia allo stato dell’arte e i sistemi di supporto più evoluti sul mercato. I classici loghi Gitzo, la grafica e la finitura vecchio stile e i dettagli di classe, rendono questi oggetti la quintessenza della storia e dell’emozione. Dal punto di vista tecnico, questi treppiedi sono una fenomenale combinazione di caratteristiche vecchie e nuove che li rende incredibilmente versatili.

La configurazione della crociera superiore offre una grande compattezza e garantisce un’ottima stabilità al disco superiore, facendogli da base di appoggio. La colonna telescopica a due sezioni, un’innovazione fondamentale di Gitzo di quel periodo, permette una pratica regolazione dell’altezza e mantiene ridotto l’ingombro della base del treppiedi. Queste intelligenti soluzioni “vecchio stile” si combinano con le più recenti ed evolute tecnologie Gitzo, come G-Lock, Ground Level Set, Anti Leg Rotation, il nuovo tubo di alluminio da 1,2mm, Power Disc e trattamento PTFE per le teste. Ambedue i kit sono dotati di una borsa in stile, un’elegante ed efficace soluzione per il trasporto che non rinnega la vocazione Gitzo per la funzionalità e la cura dei dettagli. Il design e i materiali usati sono ispirati alle sacche da golf ed alle borse sportive degli anni sessanta e settanta. Il classico logo Gitzo dà il tocco finale e il gusto “old fashioned”, coerente col più genuino spirito vintage Gitzo.

La cinghia da spalla della borsa, utilizzabile anche direttamente col treppiedi come intelligente soluzione da trasporto, è compresa nel kit per un’ulteriore flessibilità operativa. Infatti i treppiedi Vintage sono dotati di due anelli compatibili con le clip delle cinghie da spalla per la massima rapidità e praticità di aggancio. La borsa dispone di tasca laterale, in perfetto stile d’epoca, in grado di accogliere la maggior parte delle fotocamere compatte sul mercato e qualunque altro accessorio che potreste desiderare avere con voi.

I kit della collezione Vintage sono disponibili nelle Serie 1 e 2, hanno dimensioni compatte grazie alle quattro sezioni ed includono un utile tessuto di pulizia Gitzo per il display della fotocamera ed una pratica busta antipolvere in stile per la protezione a riposo.

GK1380VQR
Serie 1 Kit Vintage con borsa
GK2380VQR
Serie 2 Kit Vintage con borsa
GC2400V
Serie 1-2 Borsa Vintage
ground level set G-lock power disc ALR colonna rapida
colonna rapida
gancio
livella a bolla safe grip controllo frizionamento controllo panoramica separato sistema di sicurezza
a doppio sganciamento rapido
La crociera superiore migliora la compattezza grazie al collare di serraggio in posizione rovesciata e prevede due angolazioni di apertura delle gambe: altezza massima e media. La grafica, la finitura e tutti i dettagli sono fedeli repliche dei treppiedi Gitzo degli anni settanta. Le teste Gitzo Vintage sono dotate di ampie manopole che assicurano un utilizzo rapido e confortevole. Realizzate in alluminio tornito con zigrinatura per una presa sicura, sono una fedele replica delle manopole Gitzo dell’epoca. La testa Serie 1 usa un’unica manopola per panoramica ed inclinazione, di funzionamento più rapido e semplice, mentre la Serie 2 offre manopole separate per i due movimenti.
L’esclusivo sistema G-Lock assicura prestazioni straordinarie: rigidità migliorata del 20%, maggiore forza di bloccaggio, funzionamento sei volte più rapido ed Effetto Gravità: con l’aumento del carico verticale applicato, cresce anche il bloccaggio delle gambe. Il G-Lock elimina completamente anche il più piccolo gioco nel dispositivo, conferendo al treppiedi una struttura monolitica solida come una roccia. L’attacco rapido è compatibile con qualunque piastra rapida Gitzo con profilo C. L’adattatore dispone del doppio sistema di sicurezza Gitzo costituito da due pernini, uno fisso ed uno azionato a mano tramite un pulsante. Il dispositivo evita la caduta accidentale della fotocamera in fase di sganciamento rapido.
Il disco appoggia direttamente sulla struttura portante per una migliore stabilità. Per una sicurezza aggiuntiva, è dotato di due viti di bloccaggio, una per la testa ed una per la colonna. Grazie al Ground Level Set incorporato, la colonna può essere rimossa e il disco può essere fissato direttamente alla crociera per avvicinarsi maggiormente al suolo. La cinghia da spalla può essere utilizzata anche direttamente col treppiedi come intelligente soluzione da trasporto ed è compresa nel kit per un’ulteriore flessibilità operativa. Infatti i treppiedi Vintage sono dotati di due anelli compatibili con le clip delle cinghie da spalla per la massima rapidità e praticità di aggancio. Il lato inferiore della cinghia è foderato in tela per migliorare la presa sulla spalla senza compromettere lo stile d’epoca della borsa.

La tasca laterale, in perfetto stile d’epoca, è dimensionata per ospitare la maggior parte delle fotocamere compatte sul mercato e qualunque altro accessorio che potreste voler portare con voi. La tasca prevede pareti laterali a soffietto e lato esterno imbottito, per combinare protezione, compattezza e flessibilità.